La Teca Edizioni

la teca edizioni


Con questa introduzione desideriamo trasmettere l'entusiasmo, il desiderio e l'allegria con i quali iniziammo,nel 2008, il nostro progetto editoriale. Entusiasmo ed allegria cui, oggi, aggiungiamo la soddisfazione di presentarvi il nostro nuovo sito web, che si propone di creare nuovi sentieri attraverso i quali raggiungere il lettore. Abbiamo detto che questo progetto è cominciato nel 2008, ma in realtà non è esattamente così. Perché la vera dimensione della nostra iniziativa non può essere compresa senza prima presentarvi l'autentica fonte da cui essa sgorga: l'Istituto per lo Sviluppo Armonico La Teca che, in quanto tale, si dedica da oltre dieci anni all'insegnamento della Quarta Via in Italia, Svizzera e Spagna.

È nell'ambito della divulgazione che abbiamo iniziato il nostro lavoro come casa editrice, attraverso la pubblicazione delle dispense di studio La Quarta Via, che –mensilmente fin dal 2003– sono disponibili per tutti coloro che sono interessati a comprendere, approfondire e applicare l'insegnamento del maestro armeno G.I. Gurdjieff. Dispense che, con l'arrivo dell'Istituto in Spagna, hanno cominciato ad essere pubblicate anche in castigliano, col nome El Cuarto Camino. Partendo da questa esperienza editoriale, e sostenuti dal desiderio di condividere e divulgare tale ricchezza, abbiamo deciso di formalizzare la nostra attività fondando questo organismo vivo che corrisponde a La Teca Edizioni.

A questo punto, desideriamo sottolineare e richiamare la vostra attenzione sull'aspetto organico della nostra casa editrice e sulla sua vitalità in quanto, per noi, l'insegnamento di G.I. Gurdjieff non è qualcosa che nasce e muore con lui. Bensì esso affonda la sua conoscenza attraverso radici profonde, che giungono sino al cristianesimo delle origini e a quello gnostico. Seguendo il sentiero tracciato da questo armeno nel secolo XX, che adattò tali insegnamenti alla mentalità, alla cultura e al linguaggio della sua epoca, provocando una rivoluzione profonda in coloro che entrarono in contatto con essi, sentiamo la necessità che questi continuino a trasformarsi per incidere sull'esistenza dell'uomo di oggi, ed arricchirla. Perché, sebbene il profumo della rosa sia sempre lo stesso, i suoi petali, le sue foglie e persino le sue spine mutano nel tempo.

La nostra attenzione, diretta allo sviluppo armonico dell'essere umano, è aperta ad altre tradizioni, culture, discipline e linguaggi che contribuiscono ad arricchire e orientare una ricerca profonda e sincera, la stessa che desideriamo condividere con i nostri lettori di oggi e di domani: la conoscenza di se stessi, espressa dall'immortale motto delfico «Gnothy Seauton». La filosofia, la psicologia, la scienza, la spiritualità e l'arte trovano spazio nei nostri testi, manifestandosi in tutte le loro forme, siano esse saggi, romanzi, poesie, racconti, arte figurativa, incluse quelle che richiedono altre modalità espressive come la musica, l'audio-book, il documentario e il cinema. Stili e formati che, in aggiunta alle creazioni originali dell'Istituto, come la produzione di audiovisivi e opere di nuovi autori, abbiamo l'obiettivo di ampliare con la riedizione di autori classici, la traduzione di opere inedite in italiano e spagnolo e, ci auguriamo, con una lunga sequenza di novità.

La Teca Edizioni è una casa editrice che ha una forte vocazione a espandersi e proiettarsi a livello internazionale. Fino ad oggi abbiamo pubblicato i nostri testi in italiano e spagnolo e, presto, lo faremo anche in inglese. Selezioniamo, redigiamo e produciamo i nostri titoli con cura e dedizione, e con tutto l'amore e l'attenzione che essi meritano. Una cura attenta e personalizzata che intendiamo riservare anche ai nostri lettori. La stessa attenzione diretta e cordiale che mettiamo nel rapporto con i nostri autori e tutti coloro che contribuiscono a fare in modo che i nostri testi abbiano la platea più ampia possibile.

«Ogni albero si riconosce dal proprio frutto» (Lc. 6: 43-44)


logo La Teca Edizioni


Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Check out

PayPal